L’Avv. Tommaso Capurro nasce a Rapallo il 3 maggio 1981.
Nell’ottobre 2004, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, con la votazione di 110/110 con lode, discutendo la tesi “Abuso di dipendenza economica e autonomia privata”, relatore Chiar.mo Prof. Andrea D’Angelo. Alla tesi è stata riconosciuta dignità di stampa.
Nell’ottobre 2007, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense e da allora è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Genova.
Appena laureatosi, inizia subito la pratica forense presso lo Studio Legale dei Proff. Sergio M. Carbone e Andrea D’Angelo di Genova dove poi ha continuato la collaborazione professionale come Avvocato sino al mese di ottobre 2019.
Da novembre 2019 è titolare dello Studio Legale Capurro.
Nel 2021 ottiene l'iscrizione nell'Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.
Patrocina contenziosi in ambito giudiziale ed arbitrale e presta attività di consulenza a società, compagnie di assicurazioni, enti pubblici e privati, con prevalente impegno in materia di diritto civile e diritto societario, con particolare riferimento ai seguenti settori: contrattualistica, procedure concorsuali, diritto dei trasporti, diritto assicurativo, diritto della responsabilità (tra cui responsabilità di amministratori e sindaci di società; colpa medica; financial lines).
È Dottore di Ricerca in Diritto Civile presso l’Università degli Studi di Pisa, avendo discusso nel 2010 una tesi su “Lo ius variandi convenzionale. Giudizio di validità e sindacato dell’esercizio del diritto”.
È stato visiting fellowship presso il British Institute of International and Comparative Law di Londra.
È autore di diverse pubblicazioni in Riviste specializzate (Nuova giurisprudenza civile commentata; Banca, borsa, titoli di credito; Il diritto marittimo; Contratto e impresa/Europa).
È stato redattore della Rivista “Annuario del Contratto”, diretta dai Proff. Andrea D’Angelo e Vincenzo Roppo, edita da Giappichelli.
Parla e scrive correntemente in lingua inglese.